Home

Preseleziona la ricerca

Castello Maniace di Ortigia

Il possente Castello Maniace, nella bellissima città di Siracusa, sulla punta estrema dell'isola di Ortigia, è uno dei principali monumenti dell’età sveva.

Il Castello prende il nome dal condottiero bizantino Giorgio Maniace, che in questo luogo avrebbe costruito precedentemente altre fortificazioni, di cui però non si è trovata traccia. La fortezza sveva, di 51 metri per lato e con quattro torri cilindriche agli angoli, ha portato gli studiosi ad avanzare negli anni varie ipotesi sulla conformazione della sua struttura e sulla suddivisione degli ambienti interni. In generale, comunque, si è arrivati a pensare che fin dall’inizio l’edificio sia stato progettato non tanto per scopi difensivi, quanto piuttosto con scopo residenziale e a simbolo della potenza dell’imperatore Federico II. Ciò almeno fino al XVI secolo, quando Carlo V, con il Viceré Ferrante Gonzaga, iniziarono il rafforzamento delle fortezze esistenti, che portò alla realizzazione di importanti modifiche nel Castello in tal senso. Oggi, dopo importanti restauri, il Castello è aperto al pubblico ed è anche utilizzato per eventi culturali.

Indirizzo: Isola di Ortigia
96100 - Siracusa (SR)
Tel: 0931 464420
Orario di visita: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.30 (vendita biglietti fino a 30 minuti prima della chiusura)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140